Psicologia e Psicoterapia

Svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta sia nel mio studio privato sia collaborando con ambulatori pubblici, scuole e aziende.

Il mio lavoro si articola in percorsi di psicoterapia individuali, consulenza e sostegno psicologico indirizzati ad adolescenti, giovani e adulti.

I percorsi che svolgo hanno l’obiettivo di aumentare il benessere della persona. Le tematiche che tratto riguardano sia richieste ad ampio raggio su difficoltà e malesseri percepiti, sia desideri di un miglioramento personale e di una maggiore conoscenza di sé, sia disagi molto più specifici di cui la persona è più consapevole.


Una domanda che molte persone potrebbero porsi è: quando e perché dovrei rivolgermi a uno psicologo? Capita spesso che si posticipi, a volte frenati dal non conoscere cosa potrebbe accadere, dal tipo di domande che ci verranno poste o spaventati dalla durata di un percorso.

Dal mio punto di vista non esiste un momento specifico, una “gravità” specifica e una durata del percorso specifica. Incontrare uno psicologo significa avere l’opportunità di condividere un proprio momento critico, che può essere di malessere o di desiderio di cambiamento, può riguardare un’insoddisfazione di sé, delle proprie relazioni o dei contesti che si vivono quotidianamente. Può essere un momento in cui la persona senta di essere bloccata in una situazione o provi il desiderio di aumentare il proprio benessere, senza sapere da dove e da cosa iniziare. Il lavoro può servire per fare chiarezza, aumentare la propria consapevolezza circa le proprie caratteristiche, aiutare la persona a rileggere le esperienze della vita in un modo maggiormente utile.

Nel mio modo di lavorare è importante che la persona e le sue scelte siano al centro; proprio per questo motivo gli incontri iniziali serviranno a definire insieme il perché la persona si è rivolta a me e qual è il suo obiettivo.

Capita che bastino pochi incontri perché le persone si sentano meglio e raggiungano lo scopo per cui mi avevano contattata. Negli altri casi, si prosegue il percorso, concordando e confrontandosi con le persone circa la durata e la pertinenza delle tematiche, così che la presenza sia una continua scelta reciproca.

Come funziona?

È possibile chiedere informazioni e/o fissare un appuntamento contattandomi telefonicamente, scrivendomi una mail o compilando il modulo.

Nei nostri primi incontri cercheremo di comprendere maggiormente la richiesta e valuteremo la possibilità di lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo più utile. Questa fase, che in genere dura due o tre incontri, viene definita consulenza psicologica. Al termine ci orienteremo sul tipo di lavoro che potremo fare insieme, che potrebbe essere un percorso di psicoterapia, un supporto psicologico o una consulenza mirata ad un obiettivo specifico.

La durata del percorso di psicoterapia, diversamente dalla consulenza e dal supporto psicologico, non è definibile a priori in quanto dipende dal tipo di evoluzione personale di ogni persona. A volte bastano pochi mesi per raggiungere l’obiettivo desiderato; altre volte è necessario e più utile un percorso più lungo. La durata è variabile, ma è sempre presente un monitoraggio reciproco rispetto all’obiettivo che ci si è posti.

In generale, gli incontri sono a cadenza settimanale e della durata di 50 minuti. La frequenza può variare in base al percorso e alle esigenze, per cui può essere concordata con la singola persona.

Per quali situazioni mi posso rivolgere al servizio?

A volte le persone non sanno il motivo specifico per cui si rivolgono a me ed è una assolutamente normale. Non è sempre facile tradurre a parole ciò che si prova emotivamente.

Spesso le persone si sentono confuse, in ansia, sentono di non riuscire a concentrarsi o a sentirsi realizzate. Queste definizioni generali racchiudono molto di personale; per questo, nonostante possano sembrare parole generiche, comunicarle nei primi incontri permette di iniziare un lavoro specifico rispetto al benessere individuale.

Ecco un elenco di alcune situazioni di cui mi occupo:

ANSIA

STRESS

DIFFICOLTÀ RELAZIONALI

DIFFICOLTÀ SUL LUOGO DI LAVORO

SCARSA AUTOSTIMA

DISTURBI DELL’UMORE

È possibile contattarmi per avere informazioni o per fissare un appuntamento.

Trovate qui l’elenco delle tariffe professionali per lo psicologo – psicoterapeuta.

Trovate qui il documento relativo al Codice deontologico degli psicologi italiani.